“Dopo cinque anni dall’inizio del Progetto Movis, la camminata Flaminia Rosa rappresenta molto più di un gesto simbolico: è il segno concreto del cammino compiuto insieme. Ogni partecipante ha contribuito in modo unico e fondamentale a fare passi avanti nella ricerca scientifica, permettendoci di avvicinarci sempre di più a un percorso di cura oncologico in cui l’esercizio fisico ne diventa parte integrante”.
A dirlo la dottoressa Rita Emili, Dirigente medico in oncologia
Ospedale di Urbino, ed Elena Barbieri, professoressa dell’Università Carlo Bo di Urbino, coordinatrici del Progetto MoviS, Movimento e Salute, sostenuto dall’associazione Golden Brain, promotrice dell’iniziativa.
Sabato 10 maggio si è svolta con grande successo la quinta edizione della Flaminia Rosa, la camminata annuale rivolta alle donne che partecipano al follow-up oncologico nell’ambito del Progetto MoviS. L’iniziativa ha visto una partecipazione numerosa e sentita, ospitata negli spazi accoglienti dell’Azienda Agricola Fiorini a Barchi (PU), dove movimento, condivisione e solidarietà si sono intrecciati in un’unica esperienza.
Il ricavato della quota di iscrizione sarà devoluto interamente al Progetto MoviS, che integra l’esercizio fisico come parte fondamentale dei percorsi oncologici.
A guidare l’associazione Golden Brain, ideatrice e motore dell’iniziativa, sono le dottoresse Rita Emili e Margherita Taras e Silvia Massaccesi, tutte attivamente impegnate nella promozione della salute e della ricerca scientifica attraverso progetti concreti sul territorio.
“La camminata – spiegano le organizzatrici- è stata anche l’occasione per un ricordo appassionato e commosso rivolto a Gessica Miucci, professionista e donna molto nota e stimata sul territorio. Gessica è mancata a causa di una patologia oncologica ma fin di primi momenti è stata al fianco del progetto MoviS e dell’Associazione con la forza e la passione che la caratterizzavano”.
Un ringraziamento speciale va ai partner che hanno sostenuto l’evento: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, BCC Metauro, Fonte Plose, Rotary Club Fano, Cantina Fiorini e FAB.





Commenti recenti